SUSHISUSHI - (Take Away)
Centro Storico

Via di Pallacorda 12
0697270517
sempre aperto (fino alle 20.30)
www.sushisushi.it

SUSHISUSHI - (Take Away)
Centro Storico

Cucina  36/40

Ambiente  18/20

Servizio  -

Prezzo  15/20

 69/80 

 

 

“Sushi, Sushi delle mie brame, sei tu di tendenza, o sazi la fame?”

Apriamo lunga parente.

Negli anni ottanta ci si scandalizzava per l’apertura del primo McDonald a piazza di Spagna: come si poteva pensare che la cultura del Trash Food potesse attecchire nel paese della buona cucina, delle tradizioni regionali, e – soprattutto – della pizza? Beh, si poteva: a distanza di vent’anni il nostro “provincialismo culinario” si è dovuto confrontare non solo coi panini, ma anche con gli involtini primavera, col curry, col Kebab.... Intendiamoci, la nostra cucina non solo è caduta in piedi, ma ha saputo trasformare l’offensiva in opportunità, evolvendosi verso scenari di “fusion”, e gli chef di casa nostra sono rimasti dei capiscuola. Per la cucina giapponese c’è da fare un altro discorso, e altro ancora per quella giapponese fredda, (Sushi, Sashimi, Maki, Nigiri et simila). Se le abitudini alimentari da Hamburger o da Kebab hanno disegnato una deriva verso il “facile, economico e rapido”, lo stile culinario Nipponico ha imposto tutt’altro modello. Nella capitale sono ormai lontani i tempi del monopolio di Hamasei di via della Mercede: ora è un fiorire di Sushi Bar (per esempio l’Akari Sushi bar, di via di Pieralice), Sushi take Away (Daruma Sushi), ristoranti Giapponesi (il noto Hasekura, in Via dei Serpenti), ristoranti Cinesi-Giapponesi (Itoya, V.Le regina Margherita, apriti cielo!), perfino dei Pizza Sushi (Alla Balduina, in P.zza Carlo Mazzaresi ce n’è uno. Per carità!). E così le colazioni d’affari si sono spostate dai caffé all’Italiana ai Sushi bar, e i catering con desiderio di distinzione, si rivolgono ai professionisti del taglio del pesce. Un consumo “verso l’alto”, che tende all’eccellenza, e quindi non è adatto a tutte le tasche, specialmente quelle degli studenti.

Consigliamo loro di darsi ad altre cucine, in attesa di tempi migliori, magari dopo la laurea!

Chiusa Parente

SushiSushi è al centro, in un ambio spazio cui si accede da un bel portone su via della Pallacorda, ed è un take away giapponese. Come molti sapranno, a Roma c’è già Daruma Sushi, che offre un servizio di take away (e una moderatissima capacità di coperti presso le sue due sedi, 4/5 coperti a via di Panico e 7/8 a Ponte Milvio). C’è Fusion Food di Via Brunetti, altro Take Away segnalato pure dal Gambero Rosso. Ci si potrà chiedere se c’era bisogno di una concorrenza tanto specifica sullo stesso territorio. E qui torniamo a bomba sulla lunga parente di cui sopra. Lo stile di SushiSushi è assolutamente Italiano. Di più, è Milanese! Oggetti di complemento fanno da cornice ad un ambiente spazioso, finemente trasformato in uno spazio di gusto e ricerca architettonica, mentre Marina e Renato ci introducono al loro sushi. C’è differenza con altri prodotti. C’è attenzione al dettaglio, ma soprattutto, c’è un Maki al Peperone che è un’esperienza fuori dal corpo. L’atmosfera è colloquiale e amichevole, e gli assaggi consumati al banco, accompagnati da una tazza di te verde scivolano lungo le rotaie di una conversazione molto piacevole. La scelta tra i diversi pezzi è varia e diversificata, il pesce è molto fresco e la preparazione è di livello medio-alto, I prezzi sono in linea con la qualità, (dai 2 ai 3,5 euro al pezzo), il posto è molto bello e l’atmosfera ci è piaciuta.

Non abbiamo – per ovvie ragioni – sperimentato i meccanismi di consegna, quindi il voto complessivo non ne terrà conto: il voto sarà espresso in ottantesimi, invece che in centesimi.

 


Zelda


25-02-2008

CANTINA TIROLESE (Tirolese)voto 76/100

CANTINA TIROLESE (Tirolese)voto 76/100

Via Giovanni Vitelleschi, 23
Tel: 06 68135297

DA BENITO E GILBERTO (Pesce) voto 79/100

DA BENITO E GILBERTO (Pesce) voto 79/100

Via del Falco 19
Tel.: 06.6867769

ALCHEMILLA (Creativa) voto 80/100

ALCHEMILLA (Creativa) voto 80/100

Via di San Giovanni in Laterano 220
Tel.: 06.772.03.202

Da ALFONSO (Cous Cous)- voto 70/100

Da ALFONSO (Cous Cous)- voto 70/100

Via Brescia, 23
tel. 06.976.12.215

ALL’ORO (Cucina D'Autore) voto 86/100

ALL’ORO (Cucina D'Autore) voto 86/100

Via Eleonora Duse 3
Tel.: 06.97996907

TRATTORIA DELL’OMO (Trattoria) v. 78/100

TRATTORIA DELL’OMO (Trattoria) v. 78/100

Via Vicenza 18
Tel: 06.490411