Premio Italia Contemporanea 2010


Rosa Barba, Rossella Biscotti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Piero Golia sono i finalisti della prima edizione del Premio Italia Arte Contemporanea ed è a loro che, fino al 20 marzo 2011, il MAXXI dedica una mostra che presenta le installazioni site-specific pensate e prodotte per l'occasione.

I quattro artisti, selezionati da una giuria internazionale, attraversano con le loro opere i linguaggi del cinema, della performance, dell'installazione in una sperimentazione linguistica interdisciplinare che li caratterizza sin dalle premesse come inseriti a pieno titolo nel panorama della ricerca più avanzata dell'arte contemporanea.

"(...) Ne è nata una mostra, o forse sarebbe più corretto chiamarlo percorso, in cui serpeggia come tema quello del confronto dell'opera d'arte con lo spazio architettonico, con i suoi temi, le sue prospettive, i percorsi di senso e di spazio. Un percorso di vertigini" dice Bartolomeo Pietromarchi, curatore della mostra.

Sulla base del lavoro prodotto, la Giuria internazionale ha designato Rossella Biscotti vincitore del Premio Italia Arte Contemporanea 2010. Menzione speciale della giuria invece per Gianluca e Massimiliano de Serio.

Ad accompagnare questo excursus espositivo la reading room: lo spazio di studio e approfondimento dedicato ai quattro artisti, dove sono visibili libri e poster, cataloghi e riviste.

Il Premio Italia Arte Contemporanea, rivolto ad artisti under 45 italiani o residenti nel nostro Paese, nasce dall'esperienza del Premio per la Giovane Arte Italiana che nelle sue precedenti quattro edizioni ha offerto un trampolino di lancio ad artisti come Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Lara Favaretto, Eva Marisaldi, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli, incrementando nello stesso tempo il patrimonio del museo. È particolarmente significativo che oggi, a 10 anni dalla sua creazione, il Premio torni negli spazi del MAXXI con cui condivide la missione di promozione e sostegno all'arte contemporanea italiana.

(C.S)


redazione crak!


10-12-2010

Mostra "Paz e Pert"

Mostra "Paz e Pert"

Palazzo Incontro
via dei Prefetti 22
fino al 27 febbraio
tutti i giorni dalle 10 alle 19
escluso il lunedi

Natale nel segno dell'Arte Contemporanea

Natale nel segno dell'Arte Contemporanea

La Fondazione CittàItalia in occasione del Natale 2010 apre le porte della propria sede

I grandi veneti al Chiostro del Bramante

I grandi veneti al Chiostro del Bramante

Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo, Fino al 30 Gennaio al Chiostro del Bramante di Via della Pace

Vincent van Gogh al Vittoriano

Vincent van Gogh al Vittoriano

La mostra riporta a Roma dopo ben ventidue anni il genio assoluto di Vincent van Gogh. Fino al 6 febbraio