Bloggata... con la schiena

Pataterna non è mai banale, ricorre spesso a neologismi e storpiature di parole in chiave ironica, rifugge i luoghi comuni. In due parole: uno spasso

pataterna
pataterna

Sulla rete si fa chiamare Pataterna e "Sto bloggata con la schiena" è il titolo che ha scelto per il suo blog,  un gioco di parole che riassume perfettamente la sua poetica, o meglio il suo personalissimo stile.

Nel suo profilo si definisce una ragazza prodigio, che però non sa ancora in che cosa consista. Di lei sappiamo che ha 23 anni e che una volta stava a Betlemme in una piccola cavernetta; le è pure nato un figlio senza comunque aver avuto un rapporto di "sessualismo".  Tra i suoi interessi annovera: abusivismo edilizio, banane extralarge, elefantiasi adiposa, interventi alla prostata, figli dei preti, lozioni anticaduta, protesi dentarie, sospiri dal soppalco, pippe (di ogni tipo); l'elenco prosegue copioso con altri "singolari" interessi che non si possono non leggere.

Ad una prima veloce lettura si potrebbe pensare "Ma che sta a di' questa?" e invece ne consiglio una lettura approfondita per cogliere in pieno l'umorismo di questa giovanissima ragazza napoletana (sempre che non menta sull'età e la città natale).

Pataterna sa fare bene la blogger: non è mai banale, ricorre spesso a neologismi e storpiature di parole in chiave ironica, rifugge dai luoghi comuni, è concreta, sarcastica e genuinamente volgare, insomma sa usare bene tutti i trucchi e le tecniche del mestiere.

Se volete gustarvi il personaggio a tutto tondo potete dare un'occhiata agli altri suoi account in rete: ecco quello su flikr dove pubblica le foto dei suoi quadri, avendo capito che la fotografia non è cosa per lei, quello su myspace (da notare che tra i personaggi che vorrebbe conoscere c'è Santi Licheri), su anobii dove trovate i libri che legge e le sue recensioni, e su last fm la musica che ascolta.


Lucia Santi


31-07-2008

Nuovo Canale:rivista letteraria online

Nuovo Canale:rivista letteraria online

Nasce Nuovo Canale, rivista letteraria scaricacabile in .PDF.

Uniriot: la rivolta corre sul web

Uniriot: la rivolta corre sul web

Il network delle univerità in lotta contro la Gelmini. E non solo.

Cinebloggers, diamo i voti ai film

Cinebloggers, diamo i voti ai film

Un comitato di blogger che ha catalogato intere stagioni cinematografiche

Faceboom!

Faceboom!

Il social network più immediato (e limitato) conquista l'Italia

Ufficio

Interviste internet: i resistenti

Resistenza Umana è un atto di sovversiva e intelligente ironia

Internet/7: Chrome il browser 2.0

Internet/7: Chrome il browser 2.0

I browser ai quali siamo stati abituati erano progettati per siti statici.