20 Settembre: Meg

La cantante partenopea, ex 99 posse, sarà a Roma per una nuova data a supporto del suo fortunato secondo album "Psychodelice"

20 Settembre: Meg

Csoa Forte Prenestino
Via F.delpino - Roma
tel/fax 06.21897855
www.forteprenestino.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EQUINOX NIGHT 2K8

From 22 till 4.00

Ore 22.00

performance

NON C'E' PIU' FIRMAMENTO
teatro d'emergenza/living theater

Ultima data per

PSYCHODELICATESSEN SHOW!
il tour di MEG

a seguire dj set:
SILIS (FRT)
MISS LOONY (MIssAnthropeak Pj)

vj set:
VIVEL // SABOT // CANDY

Meg, il cui singolo DISTANTE è stato per mesi in heavy rotation sulle principali radio e tv nazionali, torna a Roma con il suo PSYCHODELICATESSEN SHOW!, tour di presentazione del nuovo album Psychodelice, uscito ad aprile. Con il suo nuovo lavoro da solista, Meg ci svela tutta la sua parte più sbarazzina e soprattutto danzereccia! Aspetto assolutamente imprescindibile nei suoi concerti: impossibile restare fermi anche per un solo attimo!



Il live, che sta portando in giro per l'Italia insieme a Mario Conte (tastiere, elettronica), Alessandro Quintavalle (basso), Cristiano Della Monica (batteria) e Umberto Nicoletti (video) rispecchia in pieno il sound elettronico e danzereccio dell'album, ma con l'aggiunta della componente 'umana', quella variabile impazzita che regala anche alla più elettronica delle performance calore, errore, sudore... Insomma: questo spettacolo è particolarmente indicato per far cambiare idea a chi pensa che l'elettronica sia la fredda e mera esecuzione di un file su un laptop...


La data romana di Meg avrà anche due ospiti speciali che divideranno con lei il palcoscenico: parliamo di Massimo il Mago che proporrà un insolito e sperimentale connubio di musica elettronica e giochi di prestigio attraverso dei momenti performativi di prestidigitazione poetica, e i Modulo Project, la compagnia di ballo che è stata protagonista del videoclip di "Distante": se volete vedere chi si celava dietro quelle strisce fucsia, questa è l'occasione giusta!

 

BIOGRAFIA

MEG nasce a Napoli, dove torna dopo aver conosciuto l'Inghilterra negli anni dell'università: sono gli anni delle nuove occupazioni delle facoltà, e proprio durante l'occupazione di lettere incontra i 99 Posse. Le basta entrare in studio una sola volta, accompagnando Luca 'Zulu' Persico per diventare una parte di quella storia. La storia di Incredibile Opposizione Tour (1994) e di Guai A Chi Ci Tocca (1995) con Bisca, di Cerco Tiempo (disco d'oro nel 1996) e di Corto Circuito (oltre 160.000 copie vendute nel 1998). Sono anche gli anni in cui Meg ha la possibilità di collaborare con Almamegretta, Cenzou, Mad Professor e della nascita dell'etichetta Novenove.

Nel 2000 esce l'ultimo disco di inediti della band e l'anno successivo Meg, con Marco Messina, dà vita al progetto Nous, una delle tante, possibili, risposte su quali e quante strade diverse la musica della grande famiglia allargata dei 99 Posse sia capace di imboccare. Nasce anche l'album La Tempesta, disco e colonna sonora dal vivo dello spettacolo teatrale Dentro la tempesta, visionario adattamento del regista Giancarlo Cauteruccio e del suo gruppo Krypton de La Tempesta di William Shakespeare. Meg è Ariel, lo spiritello dell'aria imprigionato dalla strega Sycorax e infine liberato dalla magia bianca di Prospero. Meg è anche sul palco con Marco Messina e il contrabbassista Alessandro Quintavalle per uno spettacolo di commistioni con la musica elettronica.

Meg è tutto questo, ma è anche la sua etichetta discografica, Multiformis: una parola madre emersa dalla lettura di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Il brivido al secondo capitolo: Varius Multiplex Multiformis. Tre parole in uno specchio dentro al quale Meg si riconosce, finalmente. Con tutti i suoi tratti, senza doverne escludere alcuno. Ha scelto Multiformis, quella più musicale, più avvolgente. Da questo momento le strade di Meg e degli altri membri dei 99 Posse prendono direzioni diverse e sempre più distanti tra loro.

L'8 ottobre 2004 esce nei negozi il singolo Simbiosi, primo assaggio del debutto solista della cantante. Contiene, oltre alla album version, due remix: uno di Marco Messina, ben noto manipolatore elettronico della 99 Posse, l'altro dei sofisticatissimi Technophonic Chamber Orchestra. Poco dopo esce l'omonimo primo disco di Meg, un album allo stesso tempo aggressivo e femminile, carico di tutto il calore del Mediterraneo ma con un forte richiamo a Björk e al freddo nord che rappresenta.

Nel 2005 arriva la conferma ufficiale attraverso Zulù che i 99 Posse si sono definitivamente sciolti e poco dopo Meg parte per il suo primo tour solista che si conclude a dicembre nella sua città natale.

Lo stesso anno Meg partecipa con il brano Parole Alate a GE-2001, compilation nata per raccogliere fondi per finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum impegnata nei processi intentati dopo i fatti del luglio 2001 al G8 di Genova.

Ma Meg trova anche il tempo di partecipare ad importanti manifestazioni internazionali, dividere il palco con gente del calibro di Chemical Brothers, Garbage e Snoop Dogg e anche recitare nel al progetto Tree'r Us, il film prodotto da Spike Lee e girato dal giovane e talentuoso regista napoletano Luca Curto a cui prendono parte tra gli altri anche Raiz e Caparezza.

All'inizio del 2007 Meg torna in studio di registrazione per lavorare alla sue seconda prova discografica la cui produzione viene affidata al noto produttore e deejay Stefano Fontana aka Stylophonic. Ad aprile dell'anno successivo, preceduto dal singolo Distante, esce Psychodelice: un album in cui torna a farsi sentire la parte più aggressiva di Meg ma a tratti addolcita dal suo lato intimo e femminile, un sound iperelettronico ma diretto e suggestivo.

 

Sito Ufficiale
Myspace


redazione crak!


18-09-2008

MEG "Distante"

Caciara sudata al Circolo degli Artisti

Caciara sudata al Circolo degli Artisti

Il 3 marzo al Circolo degli Artisti i Monotonix al Circolo degli Artisti

Le radio romane che Crak vi suggerisce

Le radio romane che Crak vi suggerisce

Crak vi indica quelle emittenti che meritano di essere ascoltate

MATERIE PRIME:Spirit Of Eden (Talk Talk)

MATERIE PRIME:Spirit Of Eden (Talk Talk)

L'assordante quiete del 4° lp di Hollis e Co. Songwriter in cerca di se stesso.

Recensione live: Glasvegas

Recensione live: Glasvegas

Glasvegas in concerto
12 Maggio 2009
Magazzini Generali - Milano
Voto: 6.5

Handsome Furs - Face Control

Handsome Furs - Face Control

"Face Control"
(Sub Pop)
Voto: 7
2009

Recensione live: Michel Portal Unit

Recensione live: Michel Portal Unit

Auditorium Parco Della Musica, Sala Petrassi - Roma
16 Aprile 2009
Voto: 7,5