Non sono solo canzonette

Un blog che vuole parlare di musica, ma più esattamente analizzare quelle canzoni che sono state capaci di diventare poesia

Canzoni a manovella blog
Canzoni a manovella blog

Del secolo ventesimo si ricorderanno due cose: il cinema e le canzonette. Questa l'opinione dell'autore del blog di oggi, che non a caso ha scelto come testa del template la Marilyn Monroe di  Warhol, che ne incarna bene entrambi i concetti. Canzoni a manovella è il titolo, un omaggio a Vinicio Capossela per un blog che vuole parlare di musica, ma più esattamente di canzoni. L'intenzione del blogger è quella di creare appunto una raccolta di canzoni, di parole, e anche di accordi e di note, tentando di spiegare, secondo il suo personale giudizio, cos'è che rende speciale una canzone, cosa lega una canzone ad un'altra, se esiste una poetica o se si tratta di un episodio isolato. Quello che insomma vuole fare Pabloz70 è tentare di studiare le canzoni  come fossero vere e proprie opere d'arte (e in alcuni casi lo sono davvero). Insomma questo è il blog adatto a coloro che  badano al contenuto oltre che alla forma, che cercano e amano le canzoni che sono state capaci di diventare poesia, per quelli che non si limitano ad ascoltare la melodia. Ora detto così potrebbe sembrare una noiosissima lezione di scuola dell'obbligo, ma chi non avrebbe desiderato da adolescente analizzare i propri brani preferiti come ci facevano fare a scuola con le poesie? Se non avete avuto insegnanti troppo progressisti questa è l'occasione per rifarsi.
Il suo punto di forza è il vasto repertorio che si è creato dal 2006 ad oggi, anche grazie al fatto che si tratta di un blog collettivo. I post poi sono quasi sempre accompagnati da testo e video del brano in questione, per confrontarsi con quella che è l'opinione dell'autore o degli autori. Se poi amate in modo particolare la scrittura di Pabloz70 vi potete sbizzarrire, è un  blogger davvero prolifico! Lo trovate anche su:


Lucia Santi


11-07-2008

Nuovo Canale:rivista letteraria online

Nuovo Canale:rivista letteraria online

Nasce Nuovo Canale, rivista letteraria scaricacabile in .PDF.

Uniriot: la rivolta corre sul web

Uniriot: la rivolta corre sul web

Il network delle univerità in lotta contro la Gelmini. E non solo.

Cinebloggers, diamo i voti ai film

Cinebloggers, diamo i voti ai film

Un comitato di blogger che ha catalogato intere stagioni cinematografiche

Faceboom!

Faceboom!

Il social network più immediato (e limitato) conquista l'Italia

Ufficio

Interviste internet: i resistenti

Resistenza Umana è un atto di sovversiva e intelligente ironia

Internet/7: Chrome il browser 2.0

Internet/7: Chrome il browser 2.0

I browser ai quali siamo stati abituati erano progettati per siti statici.